Se soffri di mal di testa, cervicalgia e dolore all’ATM (Articolazione Temporo-mandibolare) è naturale chiedersi se i sintomi siano correlati o se la postura può essere l’origine. Forse i sintomi su citati possono essere generati da altre cause esterne ai denti (postura), e se non fosse vero? Quale è la causa? Come faccio ad individuarla?
La cefalea muscolo-tensiva è il tipo di mal di testa più diffuso, può avere diverse cause e nei casi di cronicità può comportare un deterioramento netto della qualità della vita di un individuo. Si può affrontare questo problema attraverso dei farmaci – che agiscono però solo sui sintomi –, è fondamentale individuare l'origine della sintomatologia per una breve, immediata risoluzione del problema riducendo la recidiva.
La cefalea di tipo tensivo o muscolo-tensiva che genericamente chiamiamo “mal di testa”, viene indicato come causa di almeno il 90% delle cefalee e si manifesta generalmente con un dolore costante o una “morsa” attorno al cranio che non lascia scampo, non è solitamente considerata un problema grave e sicuramente non mette a repentaglio la vita del paziente ma non va dimenticato che un dolore cosi persistente può seriamente modificare la qualità della vita di una persona sana andando ad interferire con le capacità di concentrazione e con la lucidità di chi purtroppo ne soffre, soprattutto se il disturbo si manifesta con una certa frequenza.
questi esami diagnostico strumentali (assolutamente innocui, indolore e non invasivi) sono fondamentali per eseguire una corretta diagnosi discendente e ascendente, ridurre i tempi di guarigione, ridurre le recidive e proporre una terapia specifica e mirata.
Studio Dentistico Marrapodi
Dentista a Roma San Giovanni
Contattaci Torna agli articoli
© 2021. Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596 - P.I. 08465320581
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy