Ma cosa fanno, di notte, i batteri nella bocca?
Questa è la domanda che molti pazienti, ironicamente, si pongono sulla vita dei batteri.
La risposta è: sicuramente non dormono, anzi lavorano!
Di notte, dopo uno spuntino o una tisana, i batteri iniziano proprio a lavorare, danneggiando i nostri denti.
Per questo è importante seguire alcune buone abitudini prima di andare a letto.
Vediamo insieme quali e il perché.
Non importa se abbiamo cenato o no: i denti devono essere lavati ugualmente.
Durante la notte, infatti, il processo di salivazione, che normalmente serve per protegge i denti dall’attacco dei batteri, è meno abbondante e quindi la dentina e lo smalto sono più a rischio degli acidi batterici. Per questo è sempre bene dare una bella spazzolata prima di sdraiarsi a letto.
Secondo gli specialisti è bene non bere né latte nè tisane prima di andare a dormire, a meno che non si effettui una nuova igiene orale prima di addormentarsi.
Anche in questo caso le tisane o il latte contengono zuccheri ed altre sostanze che possono alterare il Ph della bocca ed influire negativamente sulla salute orale del paziente.
Anche i denti hanno bisogno del loro tempo!
È consigliato lavare sempre i denti dopo i pasti, ma non immediatamente. È bene far passare qualche minuto prima di procedere con le manovre di spazzolamento, in modo da non rovinare lo smalto dentale.
Una buona abitudine è quella di far passare almeno mezz’ora dall’assunzione dei pasti.
Bere acqua e limone al mattino, appeni svegli, è un rimedio del tutto naturale, molto utile per disintossicare l’organismo, ma a lungo andare può indebolire i nostri denti, che tendono a demineralizzarsi più facilmente.
Un consiglio molto utile potrebbe essere quello di bere acqua e limone utilizzando una semplice cannuccia, in modo da evitare il contatto diretto con i denti e lo smalto.
Far controllare la salute della bocca è un nostro dovere.
Quindi, andare dal dentista almeno 2 volte all’anno permette di prevenire alcune fastidiose patologie e curare tempestivamente altri disturbi, prima che sia troppo tardi.
La frequenza delle visite può variare in base al tipo di paziente, alla collaborazione tra specialista e paziente ed alla predisposizione della bocca a determinate infiammazioni e patologie.
Tutti dobbiamo prenderci cura dei nostri denti e non solo.
Studio Dentistico Marrapodi
Dentista a Roma San Giovanni
Contattaci Torna agli articoli
© 2021. Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596 - P.I. 08465320581
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy