I benefici dell’iperico o Erba di San Giovanni
Nel caso in cui si soffra di nevralgia ai denti, un valido rimedio casalingo, su cui si può fare affidamento per lenire il dolore, è rappresentato dalla cosiddetta erba di San Giovanni, nota anche con il nome di iperico.
Si tratta di un prodotto, molto consigliato per calmare i nervi in virtù dell'ipericina, il principio attivo che lo caratterizza e che vanta proprietà antidepressive.
L'attività calmante che viene esercitata dall'erba di San Giovanni si concentra soprattutto sul tessuto nervoso.
È bene evitare di assumere questa sostanza insieme ad altri farmaci, per non incorrere in un eccessivo potenziamento dei suoi effetti.
Il dolore tipico della nevralgia ai denti, a volte, può riguardare tutta la zona facciale, e quindi estendersi agli occhi, alle labbra e al naso, fino a coinvolgere la mascella, i denti e le mucose interne, se non addirittura il cuoio capelluto.
Il paziente che ne soffre percepisce il dolore con una tale intensità, che risulta quasi impossibile gestirlo. Spesso il dolore è talmente forte da condizionare, in modo decisivo, la vita sociale e lavorativa. Il paziente può avere serie difficoltà dal punto di vista fonatorio e masticatorio.
Nel caso in cui la nevralgia si manifesti in corrispondenza della zona dell'orecchio, c'è il rischio che essa venga scambiata per un classico mal di denti, per un banale colpo di freddo o per una semplice otite.
In questi casi, è bene rivolgersi ad un esperto del settore, in grado di diagnosticare la causa effettiva del disturbo.
Non deve essere sottovalutata, inoltre, la correlazione tra il mal di testa e il mal di denti. Se una cefalea o un'emicrania durano per un periodo di tempo piuttosto lungo, non è da escludere l'eventualità che il problema sia solo il sintomo di un'altra patologia.
I problemi di malocclusione dell'articolazione temporo-mandibolare sono i principali indiziati, in assenza di disturbi diversi da quelli riguardanti i tendini e/o i muscoli della faccia.
Stop alla nevralgia dentale!
Studio Dentistico Marrapodi
Dentista a Roma San Giovanni
Contattaci Torna agli articoli
© 2021. Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596 - P.I. 08465320581
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy