L’uso di tecnologie avanzate porterà risultati precisi e duraturi nel tempo
Grazie alle nuove strumentazioni il paziente vivrà l’intervento con serenità
Per un sorriso del tutto naturale
Si tratta di una branca dell’Odontoiatria che permette di sostituire uno o più denti mancanti, tramite l’inserimento di una radice artificiale.
Grazie al processo di osteointegrazione, è stato possibile facilitare l’inserimento biologico della vite in titanio, all’interno del tessuto osseo mascellare o mandibolare, dando inizio alla moderna "implantologia osteointegrata".
L'impianto dentale è una vite in titanio che viene inserita nell'osso mascellare e/o mandibolare, usando le apposite frese dedicate, per sostituire la radice di uno o più denti mancanti.
Una volta che l'impianto si è integrato nell'osso, cioè che ha raggiunto uno stretto contatto, viene montato un moncone (abatment) che emerge dalla gengiva e funge da sostegno ad un manufatto che avrà la forma e la funzione del dente mancante.
Non esistono grosse controindicazioni all'inserimento di un impianto.
Se sussistono determinati requisiti, nel rispetto di alcune strutture anatomiche, tutte le persone in buona salute possono sottoporsi ad un intervento di implantologia, senza alcun limite di età.
Le attuali tecniche, poco invasive, consentono l'inserimento di uno o più impianti nella stessa seduta operatoria, con minimo disagio per i pazienti.
In alcuni casi selezionati è anche possibile applicare la protesi contestualmente agli impianti, così come è possibile inserire un impianto nella stessa seduta di una estrazione (impianto post-estrattivo immediato).
Solitamente si tende a classificare l’Implantologia in 4 categorie, in base al tipo di trattamento richiesto.
Come la sedazione endovenosa rende l'implantologia dentale un'esperienza priva di stress
La sedazione endovenosa è un metodo utilizzato per rendere più confortevole l'intervento per il paziente.
I vantaggi della sedazione endovenosa per il paziente sono molti. Innanzitutto, questo metodo permette di ridurre notevolmente l'ansia e lo stress legati all'intervento chirurgico, rendendo più tranquillo e rilassato il paziente durante la procedura. Inoltre, la sedazione endovenosa permette di ridurre la percezione del dolore durante l'intervento.
Un altro vantaggio della sedazione endovenosa è che essa consente al paziente di rimanere cosciente durante l'intervento, ma in uno stato di rilassamento e tranquillità. Ciò significa che il paziente è in grado di rispondere alle richieste del medico, ma non sentirà alcun fastidio.
Infine, la sedazione endovenosa permette di accelerare il processo di recupero post-operatorio, poiché il paziente si sentirà meno stanco e affaticato dopo l'intervento. Ciò significa che il paziente potrà tornare alle sue attività quotidiane in tempi più brevi rispetto ad un intervento senza sedazione.
In sintesi, la sedazione endovenosa offre molti vantaggi per il paziente che deve affrontare un'operazione di implantologia dentale, tra cui una maggiore tranquillità e comfort, una ridotta percezione del dolore, una maggiore capacità di rispondere alle richieste del medico e un più rapido recupero post-operatorio.
Il dott. Claudio Di Maria Medico Chirurgo, Specialista in Anestesia e Rianimazione e Specialista in Odontostomatologia, con esperienza trentennale nel campo della sedazione in ambito odontoiatrico, docente per la Scuola Medica Ospedaliera di Roma di numerosi corsi di “Sedazione ed Emergenze nello studio odontoiatrico”, collabora da anni con il nostro studio
Non aspettare, torna a sorridere!
© 2021. Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596 - P.I. 08465320581
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy