L’importanza del rapporto di fiducia con il piccolo paziente
Trattamenti senza dolore e nessun fastidio
La prevenzione è fondamentale sin dall’infanzia
La Pedodonzia è una branca dell’Odontoiatria che si interessa della prevenzione e della cura odontoiatrica dei più piccoli, dai dentini da latte fino ai denti permanenti.
I denti decidui hanno il compito di guidare l’eruzione dei successivi denti permanenti. Per questo è fondamentale curarli e mantenerli sani, fino alla loro naturale caduta.
Secondo le ultime ricerche statistiche, in Italia, circa il 65% dei bambini è affetto da carie. La causa principale è la placca batterica, che aderisce ai dentini, intaccandone lo smalto e proseguendo lungo la polpa.
Nei bambini la carie è più comune rispetto agli adulti, perché lo smalto è più sottile e quindi più vulnerabile alle aggressioni esterne. In questo caso: prevenire è meglio che curare!
Rivolgersi ad un esperto Pedodonzista fin da quando il bambino è piccolo, permette di avere corrette informazioni e chiarimenti sull’importanza dell’igiene orale e su una corretta alimentazione.
Odontoiatria pediatrica, Ortognatodonzia pediatrica, ortognatodonzia
Laureata in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2011
Specializzata in Ortognatodonzia nel 2015 presso l’ Università La Sapienza
Vediamo insieme perché i denti da latte sono così importanti:
La fluoroprofilassi è una pratica fondamentale per garantire la salute dentale dei bambini e prevenire la formazione di carie.
Benefici della Fluoroprofilassi:
La fluoroprofilassi viene eseguita durante una visita di routine presso il nostro studio dentistico. Il trattamento è rapido, indolore e non invasivo, rendendolo adatto anche ai bambini più piccoli.
La sigillatura dei denti è un intervento preventivo eseguito sui denti permanenti per prevenire l'insorgenza delle carie. Questa procedura è particolarmente efficace quando viene eseguita poco dopo la comparsa dei denti permanenti, sostituendo i denti da latte.
Consiste nella chiusura dei solchi dentali, naturalmente presenti sulla superficie occlusale dei denti, utilizzando materiali a base di resina o cementi vetroionomerici. Questi materiali creano una barriera protettiva che protegge lo smalto dentale dai processi cariogeni.
Generalmente, i primi molari permanenti iniziano a spuntare intorno ai 5-6 anni, mentre i secondi molari erompono intorno ai 12 anni. Questi denti, con i loro solchi profondi, sono particolarmente esposti al rischio di carie e traggono enormi benefici dalla sigillatura precoce.
La sigillatura dei denti è un procedimento rapido, indolore e sicuro, eseguito senza anestesia e senza l'utilizzo del trapano. Ecco i passaggi tipici della procedura:
Le sigillature dei denti possono durare dai 10 ai 15 anni, offrendo una protezione efficace contro le carie.
La sigillatura dei denti rappresenta un modo efficace e sicuro per proteggere la salute dentale dei bambini e prevenire le carie.
Diciamola tutta: spesso noi adulti abbiamo più paura dei bambini!
Il dentista è una figura Medica, un Professionista, e spesso i bambini sono intimoriti da quel camice bianco, temono i suoi strumenti, la sua grande poltrona con sopra quella gigantesca lampada, hanno paura di sentire dolore o più semplicemente fanno da specchio alle paure dei propri genitori.
L’obiettivo del Pedodonzista è quello di conquistare prima di tutto la fiducia dei piccoli pazienti, affinché il primo incontro risulti un’esperienza positiva e soprattutto piacevole.
Di seguito troverete il Decalogo della prima visita dal Dentista. Tutto quello che è bene fare e soprattutto Non fare, per preparare il bambino a questa nuova esperienza:
© 2021. Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596 - P.I. 08465320581
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy