Prevenzione

Prevenzione Roma San Giovanni

Prevenire è meglio che curare!

Questa è la parola d'ordine dello Studio Dentistico del Dott. Marrapodi e del suo team che operano nella città di Roma (zona San giovanni).

Per evitare la formazione della carie, ed avere denti sani fin da piccoli, basta seguire 4 semplici regole:

  1. Una buona Igiene del cavo orale;
  2. Una sana alimentazione ricca di calcio;
  3. Controlli periodici dal Dentista;
  4. Fluoroprofilassi o sigillature dei solchi dentinali (se necessarie).

Igiene orale

Igiene Orale Carie

Una corretta Igiene Orale deve essere eseguita subito dopo ogni singola assunzione di cibo, in modo da rimuovere la placca ed eventuali residui alimentari.

  • Nei bambini sotto i 2 anni, sono i genitori che devono provvedere alla pulizia del cavo orale con l’utilizzo di una garza imbevuta di acqua;
  • I bambini dai 2 ai 4 anni possono iniziare ad utilizzare lo spazzolino, sempre sotto il controllo dei genitori, scegliendo ad esempio un dentifricio adeguato, non aggressivo, che abbia casomai un gusto dolce.
  • Il bambino di 6 anni può, invece, utilizzare lo spazzolino in modo autonomo, ma sempre sotto il controllo diretto del genitore.

Un’altra cosa molto importante è la scelta dello spazzolino, che deve essere adeguato alla grandezza della bocca del bambino, con la testina piccola e le setole arrotondate di media durezza. Una volta scelto lo spazzolino giusto, è necessario insegnare al bambino le giuste tecniche di spazzolamento, che di norma devono essere eseguite dall’alto verso il basso e viceversa.

Oggi è possibile anche utilizzare le “pastiglie rivelatrici di placca” che indicano i punti dove c’è un maggiore accumulo di placca.

Dentista Roma

Visite periodiche dal dentista

Per evitare che la carie danneggi lo smalto dentinale è necessario sottoporre i bambini a controlli periodici, almeno ogni 6 mesi.

Esistono anche tecniche professionali che permettono di prevenire la formazione della placca, come:

  • La Fluoroprofilassi: il fluoro serve per indurire lo smalto dei denti, proteggendoli dagli acidi della saliva, che potrebbero distruggerlo progressivamente. Normalmente viene assunto tramite i cibi che ingeriamo, ma nel caso dei bambini non è così facile, per questo è necessario ricorrere alla fluorizzazione. Questa tecnica consiste nell’applicare sui denti una sostanza resinosa, contenente un’elevata percentuale di fluoro, che rimanendo a lungo nella bocca, rilascia i propri principi. Questo tipo di trattamento è bene ripeterlo almeno ogni 5 mesi, se si vogliono ottenere buoni risultati. Altrimenti è consigliato somministrare quotidianamente goccine a base di fluoro.
  • Sigillatura dei solchi: la placca tende più facilmente ad accumularsi nei solchi profondi dei denti molari e premolari, perché non sono facilmente raggiungibili dalle setole dello spazzolino. La sigillatura permette di riempire il fondo dei solchi con una resina fluida che occupa lo spazio dove dovrebbe annidarsi la placca, rilasciando lentamente fluoro e prevenendo così la carie. È un trattamento che ha effetti protettivi e soprattutto duraturi nel tempo.

Garantiamo serieta’, sicurezza ed affidabilita’

Via Cuma, 13, 00183 Roma (RM)

© 2021. Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596 - P.I. 08465320581
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy