Vorresti sentirti a tuo agio mentre parli? Oppure vorresti dare un bel morso ad una gustosa mela rossa, MA NON PUOI?
Quando i tuoi denti vacillano, cadono e tutta la dentatura è mobile, la cosa più giusta da fare è quella di scegliere la TUA protesi dentale!
Avere una bocca ed un sorriso armonioso vuol dire godere di un aspetto energico e sano. Il protesista, è lo specialista esperto del settore, in grado di consigliare la scelta protesica più opportuna ad ogni singolo caso.
Scopri il segreto per un sorriso vincente!
Si tratta di un dispositivo artificiale che permette di sostituire uno o più denti mancanti, al fine di sopperire le funzioni principali, come ad esempio la fonazione, la masticazione e l’estetica del sorriso.
Generalmente vengono realizzate in acrilico, resina e ceramica: specifici materiali che ne determinano la leggerezza, la resistenza e la stabilità.
Ogni singola protesi è personalizzata, in base ai dati anatomici della bocca del paziente.
Oggi è possibile scegliere tra diversi tipi di protesi dentali:
Le protesi dentali mobili sono manufatti removibili, che permettono, a differenza di quelle fisse, di avere un nuovo sorriso in brevissimo tempo, senza alcun dolore. Possono sostituire solo alcuni denti (protesi mobile parziale), oppure l’intera arcata dentale (protesi mobile totale/dentiera). Questo tipo di dispositivo può essere rimosso in qualsiasi momento ed in qualsiasi tipo di situazione (durante i pasti, durante la notte, durante un’igiene orale, durante una visita, etc.)
Di solito il protesista consiglia questo tipo di dispositivo in caso di ridotta presenza di osso mascellare o mandibolare, presupposto fondamentale per l’inserimento degli impianti.
Attraverso l’inserimento di corone e ponti è possibile sostituire uno o più denti in pochissimo tempo. Oggi in sole 24 ore è possibile avere una dentatura perfetta, a prova di sorriso!
La corona è una capsula artificiale che sostituisce la parte superiore del dente; il ponte, invece, è un dispositivo formato da denti naturali ricoperti da corone (il ponte deve essere formato da almeno due corone), che sostengono uno o più denti artificiali. I ponti vengono cementati direttamente sui denti vicini a quelli mancanti.
Sia la corona che il ponte possono essere realizzati in zirconio, porcellana, resina ed oro.
In base alla tecnica di inserimento, abbiamo:
Le protesi fisse garantiscono stabilità assoluta nel tempo. Niente più fastidi, niente più disagi.
Il dispositivo protesico mobile presenta una base realizzata con materiale morbido e gommoso, che ne determina la flessibilità e l’elasticità. È la protesi più richiesta del momento!
Si adatta perfettamente alla conformazione della bocca, è particolarmente sottile, confortevole ed immutabile nel tempo.
Oggi, grazie alla moderna tecnologia è possibile realizzare una protesi dentale direttamente al computer.
Dopo aver eseguito una scansione digitale, il software realizza un file che viene inviato ad una fresatrice computerizzata, programmata per lavorare il materiale scelto, rispettando ogni minima informazione fornita dal computer. Qualsiasi cambiamento di forma, dimensione o spessore viene realizzato tramite computer.
Niente più impronte in gesso e niente più inutili e lunghi tempi di attesa!
Come si può vedere esistono diversi tipi di protesi dentali, per questo è bene rivolgersi ad un esperto protesista, in grado di individuare il dispositivo più idoneo alla risoluzione del problema. In ogni caso è raccomandato sempre sottoporsi periodicamente a visite di controllo specialistiche, al fine di valutare la stabilità della protesi e lo stato di salute di tutta la bocca.
Riprendi a Mordere la tua VITA!
© 2021. Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596 - P.I. 08465320581
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy